EcoEnergy partner di Sorgenia

L’azienda, realtà consolidata nel settore delle energie rinnovabili, diventa il primo partner della digital energy company italiana per la commercializzazione del fotovoltaico domestico

Da tempo impegnata nella distribuzione e commercializzazione di impianti fotovoltaici, Ecoenergy sfrutta l’effetto fotovoltaico per trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Ne abbiamo discusso in modo approfondito con Steve Gambero, amministratore delegato di Ecoenergy che ci ha raccontato come è nata la collaborazione con Sorgenia e la sua società controllata Universal Sun, attiva nel campo dell’efficienza energetica.


Steve Gambero, quando nasce Eco-Energy e quali servizi offre l’azienda?

Ecoenergy è nata nel 2019 grazie all’esperienza decennale di quattro soci. Oltre a me, c’è Marcello Solazzo che ricopre il ruolo di direttore generale, il manager IT Mauro Palermo e il direttore commerciale Federico Marturano.

La nostra mission è quella di fornire al cliente finale un prodotto chiavi in mano. Noi quattro ci occupiamo sia della parte relativa all’installazione degli impianti fotovoltaici, sia di quella commerciale. Sono diverse le collaborazioni nate negli anni. Per esempio, Mauro Palermo ha acquisito la gestione e l’organizzazione di sistemi informativi di aziende del calibro di Fujifilm Italia, dando così un valore aggiunto a Ecoenergy.

Qual è stata l'evoluzione del fotovoltaico negli ultimi anni?

L’evoluzione dell’impianto fotovoltaico è stata segnata dalla fine degli incentivi GSE e dall’ingresso delle nuove detrazioni fiscali. Infatti, l’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale rientra nelle opere di ristrutturazione edilizia che possono ricevere lo sgravio fiscale pari al 50%.

Nell’ambito dell’impianto fotovoltaico residenziale, il cliente non acquista più per speculazione, ma punta all’autoconsumo, mirando all’indipendenza dell’energia elettrica. L’impianto fotovoltaico produce l’energia elettrica utile per poter alimentare gli apparecchi in casa. E l’energia elettrica che viene prodotta in eccesso viene riversata nella rete locale.

Quali sono i vantaggi per i clienti domestici che scelgono di produrre energia con l'ausilio di un impianto fotovoltaico?

Tra i vantaggi del cliente residenziale che vuole installare l’impianto fotovoltaico c’è sicuramente l’azzeramento dei costi della bolletta e la totale gestione dei consumi energetici.
Inoltre, l’immobile in cui è installato l’impianto fotovoltaico, grazie all’efficienza energetica dell’abitazione, acquista e aumenta il suo valore commerciale.

Come è nata la collaborazione con Sorgenia e cosa prevede? 

Abbiamo incontrato Sorgenia che desiderava dar vita a una stretta collaborazione con un’azienda in grado di commercializzare impianti fotovoltaici, che poi verranno realizzati da Universal Sun.
Abbiamo sposato sin da subito l’approccio dinamico di Sorgenia, la prima digital energy company italiana, e abbiamo accolto con entusiasmo il progetto di collaborazione.

Martedì 16 aprile 2019 Sorgenia ha firmato l’accordo di partnership con noi di Ecoenergy per sviluppare il progetto di efficienza energetica. Grazie a questo accordo, noi di Ecoenergy puntiamo ad accrescere la nostra visibilità sul mercato italiano.